mercoledì 18 febbraio 2009

Reggina e Palermo fanno gli "X-Men"

Dopo tanto tempo ritorno a scrivere qui i miei pezzi pubblicati su Rosaneronline.it!

Il Palermo visto al "cinema"




Doveva essere la domenica del trionfo, "Fuga per la vittoria", dopo la bella prestazione contro il Napoli, "I cavalieri che fecero l'impresa", ma il Palermo visto a Reggio è sembrato incisivo solo nel primo tempo, "Denti". Di fatto i rosa nel secondo si sono voluti accontentare del punticino per far muovere la classifica piuttosto che rischiare grosso, "Ex". Ballardini però deve fare buon viso a cattivo gioco, "La mascherra di Zorro", anche perchè ha i due perni della squadra Liverani, "A spasso con Daisy", e Miccoli, "La passione di Cristo", che non hanno ancora il passo buono per reggere tutti i 90° minuti, specie il capitano che è rientrato solo questa settimana nei ranghi.

Primo tempo, come dicevamo, nel segno dei rosanero, "In linea con l'assassino", che partono sparati, "Kill Bill", contro un avversario che sembra non creare problemi, "Mars attack". Purtroppo però i rosa non sanno approfittarne e Miccoli prima, "Frost/Nixon - Il duello", e Simplicio poi, "Fusi di testa", non riescono a sfruttare le occasioni sottoporta. Frattanto, anche un gol annullato a Cavani, "Ladri di barzellette", in netto fuorigioco. La prima frazione viene cosi archiviata tra i tentativi avusi dei padroni di casa, "Il Marchese Del Grillo", e il forsing a centrocampo dei rosanero guidati dall'ispiratissimo Guana, "A volte ritornano".

Il secondo tempo è targato amaranto, "Venerdi 13": i calabresi reagiscono vivacemente al gioco degli uomini di Ballardini e prendono campo anche per i troppi errori di centrocampo e difesa, "Scusa se ti chiamo amore". Se Kjaer, "Belli e dannati", conferma il suo buon momento nonostante qualche appoggio sbagliato, è Bovo, "Bagnomaria", ad essere meno incisivo sul mobilissimo Corradi, "Al momento giusto". A centrocampo Migliaccio, "The Rock", fà quello che può, ma i reggini si muovono bene sulle fasce dove Balzaretti e Cassani, "Mio fratello è figlio unico", hanno grosse difficoltà per la vivacità di Barreto e Halfresoon, "La meglio gioventù". Amelia, ""Equilibrium, diventa cosi il protagonista della partita grazie ad alcune parate che tengono in piedi i rosanero. La prima occasione è per Costa, "Colazione da Tiffany", che impegna il numero uno rosanero con un tiro da fuori area. Poi tocca a Di Gennaro, "The Grudge", che a due passi dalla porta si fà fermare da Amelia. Ma è il Palermo ad avere il match-point: Cavani, "Tarzan", imbeccato dal neo entrato Succi, "Street Fighter", salta due avversari e si ritrova solo davanti a Puggioni, "L'esercito delle 12 scimmie", che miracolosamente evita il gol e la sconfitta.

Archiviato il pa(lermo)reggio, "Le barzellette", il Palermo si avvicina al match clou della prossima giornata: Palermo-Juventus, "La guerra dei mondi". Al "Barbera" occhi puntati sull'ex Amauri, "Ti amo in tutte le lingue del mondo", e sullo squadrone bianconero che ritrova il bomber Trezeguet, "Giovanna d'Arco". Ballardini avrà però una nuova freccia al suo arco, "Robin Hood, il prinicipe dei ladri": l'uruguaiano Abel Hernadez. Che sia la partita giusta per farlo esordire? "La conquista del paradiso".

Tiberio Cantafia

AL SUPER LIDO BATTAGLIA CON LA DISCOANIMATION!!