giovedì 5 giugno 2008

Europei Austria-Svizzera 2008: Ai nastri di partenza...


Sabato 7 giugno comincera a Basilea, in programma Svizzera-Repubblica Ceca alle 18, l'Euro2008 che si svolgerà in Austria e Svizzera. 4 gironi che vedranno contendersi la piazza piu' alta d'europa che 4 anni fa incoronò a sopresa la Grecia di Karagounis e compagni. L'Italia, da campione del mondo in carica, avrà un girone di ferro con Olanda,Francia e Romania. Premessa: dopo il 3 a 1 con il Belgio in amichevole, la squadra sembrava sulle giuste rotaie. L'infortunio del capitano Cannavaro, colui che alzò la Coppa del Mondo in cielo a Berlino, è una brutta tegola per il CT Donadoni e per il clan azzurro che sente di aver perso un pezzo importante non solo per il reparto difensivo ma anche per la leadership in mezzo al campo.
Per capire come l'Italia affronterà l'europeo facciamo insieme una prima analisi dei vari reparti azzurri:
Portieri. Con Buffon siamo con una vera e propria saracinesca in porta. Siamo gli unici che in questo ruolo non hanno alcun dubbio e rimangono tranquilli. Amelia e De Sanctis dovranno comprarsi delle coperte per riscaldare, durate l'europero, la panchina azzurra.
Difesa. La tegola Cannavaro, già citata in precedenza, scombina i ruoli e fa presagire delle "prove" in campo. Gli allenamenti speriamo facciano ragionare il CT sulla migliore difesa possibile. Attualmente in lista: Barzagli, Chiellini, Gamberini(contattato subito dopo l'infortunio di Cannavaro), Grosso, Materazzi, Panucci e Zambrotta. Al momento la difesa ideale sembrerebbe: Zambrotta, Materazzi, Chiellini e Panucci/Grosso. Questo anche perche Zambrotta potrebbe diventare un esterno alto piu' che un terzino.
Centrocampo. Dopo il ritorno a casa di Montolivo per scelta del CT, rimangono in gara per 3 posti: Ambrosini, Aquilani, Camoranesi, De Rossi, Gattuso, Perrotta e Pirlo. I tre possibili sembrerebbero Pirlo, che è praticamente insostituibile, De Rossi, giocatore di quantità e qualità, e uno tra Ambrosini e Gattuso. Secondo i quotidiani i 3 del centrocampo che sembrano favoriti sono i 3 Milanisti, ma su questa considerazione non mi trovano daccordo perchè il CT Donadoni tiene in particolare considerazione i centrocampisti che si inseriscono nel gioco d'attacco. Quindi chances per De Rossi, Perrotta e Camoranesi.
Attacco. Dietro a "Mr. Gol" Luca Toni, reduce da un anno ricco di soddisfazioni nella squadra bavarese, ci saranno 5 attaccanti a contendersi 2 posti. Il primo posto sembra già praticamente assegnato a Di Natale che, con una fantastica doppietta al Belgio, ha quasi chiuso a chiave il primo posto per fare da spalla al lungagnone di Pavullo. Borriello sembra già sapere che farà da riserva a Toni, mentre intanto la lotta rimane a 3 frà Del Piero, Cassano e Quagliarella. L'ultimo sembra essere favorito vista la buona intesa con il compagno di Club Di Natale, mentre a seguire Del Piero e Cassano aspettano il loro momento già scalpitanti.
Terminata l'analisi sulla compagine azzurra possiamo passare a quella del nostro girone. La Francia di Domenech, con tantissimi "italiani" in rosa, vuole eliminarci per dimostrare che a Berlino fu solo fortuna e ci tiene anche a cancellare la diatriba Zidane-Materazzi(per la serie: niente colpi di testa stavolta..). L'Olanda dell'ex-milanista Van Basten vuole stupire con il suo gioco spettacolare e convincere l'Europa che gli Orange possono ancora dire la loro. Fanalino di coda la Romania che cercherà di sorprendere in questo girone che la vede OutSider.
Negli altri gironi troviamo minore equlibrio e sembrano facilitate squadre come il Portogallo di C. Ronaldo, la Germania e le furie rosse spagnole(orfane di Raul).
Visto che per ogni girone passeranno 2 squadre, ci buttiamo nel paranormale cercando di indovinare le 8 squadre che passeranno la fase a Gironi. Per me saranno: Portogallo e Svizzera(Gruppo A), Germania e Croazia(Gruppo B), Italia e Francia(Gruppo C), Spagna e Svezia(Gruppo D).
Speriamo che quasta volta il cielo sia azzuro sopra Vienna...

2 commenti:

Enricuzzu ha detto...

Domenech?
Peccato che il pirlun francese ha lasciato a casa Trezeguet per "antipatie" personali. Che dire... MERCI !!!

Tiberio Cantafia ha detto...

Compa,
Vale lo stesso per la spagna che ha lasciato a casa Raul!

AL SUPER LIDO BATTAGLIA CON LA DISCOANIMATION!!