giovedì 27 marzo 2008

Il Colantuono Bis: Storia di un ritorno sperato, per alcuni, o voluto, per altri.

La Pasqua ci porta la sopresa del ritorno di Colantuono. Nell'ultima gara, Guidolin non ne becca una ne ha parole ma 3 sul campo. Vincitori di turno quelli del Grifone Genoano che grazie a 3 gol di poco quotati giocatori, vince a Palermo con una bella gara e partendo dall'Handicap dell'1 a 0 su calcio di rigore, per alcuni dubbio. Tornando al Palermo, Guidolin si fa' notare solo per il dopo-gara dove rilascia dichiarazioni sulla tifoseria e sull'ambiente da querela, come chiederanno i colleghi di manierosanero.it, rendendosi ancora piu' antipatico di quanto non fosse già negli ultimi 2 mesi. Zamparini, ricordandosi forse anche delle dichiarazioni del tecnico veneto pronunciate la passata settimana("Quello che dice Zamparini mi entra da una parte e mi esce dall'altra"), esonera per la quarta volta il tecnico e ridà speranze al tecnico romano, Stefano Colantuono. Colantuono, dal canto suo, riprende la stagione quasi dopo un girone, credendo molto nel gruppo che per lui era stato costruito. Sicuramente non rimpiangerà le partenze di Diana e Pisano, ma dovrà ripartire da gente di qualità come Balzaretti e Jankovic. A lui si chiedera di ricucire i rapporti con un pubblico che fin da subito chiederà prestazioni convincenti o almeno grintose e propositive. Ma sopratutto gli si chiedono 4 punti per arrivare alla quota salvezza di 40 per uscire dallo stress e dal vortice della zona salvezza che, dopo la riassegnazione dei 3 punti tolti al Cagliari, si fa' molto complicata e combattuta.
Importante sara' anche il ruolo della dirigenza che, da questo punto in poi, dovra' fare quadrato attorno al tecnico ed ai giocatori fino a fine stagione rilasciando poche e poco significative parole su calciomercato e progetti futuri. Colantuono dovrà credere nelle riserve, fin qui poco utilizzate, e sui giocatori che, oggettivamente, siano in condizione di mettere carattere e voglia nelle otto partite che rimangono. Giocatori di qualità come Jankovic, Amauri, Miccoli e Cavani dovranno essere "liberati" da tatticismi difensivi per creare occasioni per vincere le partite e non per contenere inutilmente le giocate degli avversari. Per il tecnico romano ci spingiamo in una considerazione chiedendogli di fare quanto visto nel primo tempo di Livorno o nei secondi tempi di Palermo-Roma e Palermo-MIlan. Il punto di partenza c'è, speriamo che il mese di aprile definisca il punto di arrivo da cui ripartire per la prossima stagione. Che il Colantuono BIS abbia inizio...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Tiberio, mi intrufolo nel tuo blog, e con mia sorpresa vedo che oltre alla nostra sviscerata fede rosanero, ci uniscono il titolo di studio (io mu pigghiavu l'anno scorso alle serali...) e la vicinanza dell'età (io 34 ma tu in foto te ne ammucchi qualcuno in più...) il mio nick su manierosanero è rosanero_73 (vasinnò rici ma chistu cu è?).Anche io poco tempo fa , per babbiare, ho creato il mio blog, che ovviamente essendo alle prime armi è una mezza ca..ta... Di tanto in tanto verrò a farti visita e magari commenterò qualche tuo articolo. Per ora non riesco ad entrare sul ns muro, ho già parlato con Michele Sardo, ma "quoto" il tuo relativo alla partita di domenica e al ritorno di Colantuono (lo preferisco senza remore), ciao a presto.

Anonimo ha detto...

Colantuono Bis???? Vedrete che quanto prima ci sarà il "PENTA-GUIDOLIN" ah ah ah ah
Forza Guidolin il GRANDE !!!!
Tiberio secondo te...chi sono???

Anonimo ha detto...

Il pelato di Anzio, servirà a "scaldarmi" la panchina per queste otto gare, poi tornerò più agguerrito che mai e farò ricredere i fantastici tifosi rosanero, che porterò sempre nel mio cuore.

Anonimo ha detto...

Ovviamente sono io il vero Francesco Guidolin, quello di prima, con la storia del "PENTA-GUIDOLIN" era solo un impostore. Mi auguro che quando tornerò a guidare la squadra rosanero, possa riuscire a guadagnarmi la fiducia di tutti i veri tifosi palermitani e lo farò a duon di vittorie, promesso!
Grazie ancora a tutti e arrivederci a presto.

Francesco Guidolin

Tiberio Cantafia ha detto...

Intanto un saluto a Franco!
Grazie per essere passato, sei sempre il benvenuto!
Un saluto ai Guidoliniani che ringrazio e che spero possano pensare piu' al palermo che non alla VECCHIA area tecnica di cui, fortunatamente, il tecnico veneto NON FA' PIU' PARTE!:-D!
Guidolin se torna a palermo lo fara' da commentatore sportivo...O ALMENO SI SPERA!!
ciao
Tiberio

ps: il primo guidoliniano so gia' chi e'...:-D

Anonimo ha detto...

Il primo sarà un "guidoliniano" e lo ringrazio, il secondo non è un ..."guidoliniano"...sono proprio IO !!! Comunque tranquillo, fin quando non finiranno i soldi che dovrà darmi Zamparini, non ho necessità di andare a fare il "commentatore"... Spero di tornare a Palermo...ma non da commentatore...siederò ancora su quella panchina.

Francesco Guidolin

AL SUPER LIDO BATTAGLIA CON LA DISCOANIMATION!!