martedì 13 maggio 2008

La "neverending story" finisce qui? Intanto Amauri saluta il "Barbera"

Domenica di vacanza per la compagine rosanero. Il Palermo "saluta" il Barbera con l'ennesima sconfitta casalinga figlia di una prestazione sottotono sopratutto per colpe di centrocampo e attacco. La Sampdoria vince con 2 tiri in porta ma sopratutto per il gol capolavoro, siglato con una punizione magistrale, di Cassano. Amauri non riesce a segnare, nonostante l'impegno, per merito della difesa blucerchiata e anche per colpa dei suoi compagni che non lo servono a dovere. Pochi palloni giocabili, pochi cross utili, poca sostanza di gioco.
Alla fine la meritata ovazione per il brasiliano che conclude cosi la "neverending story" con il pubblico rosanero tra le lacrime. "Neverending" o infinita più per noi tifosi nei suoi confronti che per lo spazio temporale dentro cui questa storia è stata vissuta. Amauri, nella conferenza stampa di venerdi scorso a Repubblica, aveva risposto a Massimo Norrito ed ai presenti con schiettezza e senza alcun timore. Fin da subito aveva chiarito che le voci che lo riguardavano trovavano spesso sorpreso anche lui. Anzi, divertito, diceva di chiamare Grimaldi, il suo procuratore, per sapere delle novità che trovava nei quotidiani nazionali. Su una cosa poi chiariva i motivi della sua probabile partenza e la frase utilizzata riecheggia ancora nei uffici di Palermo della Repubblica: "Voglio vincere". Quel "Voglio vincere" è uno stimolo che ha portato questo giocatore a questo livello tecnico. Ma non solo, perchè porta consapevolezza agli altri che il brasiliano nonostante il livello tecnico attuale non abbia vinto alcun trofeo o campionato. Questo è uno dei motivi fondamentali che porterà Amauri lontano da Palermo anche se, come dirà un tifoso presente, una parte del suo cuore sarà sempre legata al capoluogo siciliano. Nella conferenza stampa, fa poi capolino "l'uomo Amauri" che parla della sua famiglia che esce poco per via del "casino" che scatenano i suoi fans. Parla del rapporto con la città o della bellezza di alcuni luoghi, come Erice, dove si è recato. Ma è la fame di vittoria che fa parlare il brasiliano. Sul "Progetto Palermo" ammette di essere dispiaciuto di non aver portato il Palermo in Champions League. Ammette anche che in base a quello che farà Zamparini deciderà se andare via o meno. Ma alla fine sara Juve, Milan o Real Madrid ad avere la meglio?
Al pubblico, che al "Barbera" gli tributa una Standing Ovation, non interessa perchè la scelta sarà "solo" sua. Tutti sperano in un suo possibile rientro futuro che anche il brasiliano non esclude.La scoperta di Domenica non è poi solo la fascia di capitano "donata" da Barzagli ad Amauri, ma la presenza defilata del fiorentino nella sua probabile ultima a Palermo. Nessuna lacrima, forse un giocatore che non è riuscito ad entrare nei cuori dei palermitani per le sue "uscite" dentro e fuori dal campo. Ma non sarà l'unico a passare quasi inosservato da questa domenica di primavera. L'altro è Zaccardo che, pare già ufficiale, l'anno prossimo andrà a Wolfsburg, interessato anche a Barzagli, per raggiungere l'amico Toni nella Bundesliga. La bellissima nota di colore, standing ovation e saluto di Amauri a parte, è la presenza dei figli dei giocatori che entrano insieme ai loro papà in campo per una piacevole passeggiata sul terreno verde dei rosanero.
Comunque alla fine 50 palloni in regalo ai tifosi e saluto condito da giro di campo per Amauri. Standing ovation e, come detto nel precedente articolo, un urlo della tifoseria che canta "Siam venuti fin qui per vedere segnare Amauri". Amauri non nasconde le lacrime mentre il pubblico spera in un suo futuro ritorno. La "neverending story" continua...

Pagelle Cinematografiche:

Agliardi: "Volere Volare"
Balzaretti: "I guardiani della notte"
Biava: "Giù per il tubo"
Rinaudo: "Harry Potter e il calice di fuoco"
Cassani: "La meglio gioventù"
Zaccardo: "Goodbye, Lenin"
Guana: "L'imbalsamatore"
Simplicio: "La Zona Morta"
Tedesco: "La città della Gioia"
Caserta: "Il laureato"
Jankovic: "Monella"
Miccoli: "American Pie"
Cavani: "Harry ti presento Sally"
Amauri: "La storia infinita"

Colantuono: "Ricordati di me"
Zamparini: "Altrimenti ci arrabbiamo"

Mazzarri: "Quei bravi ragazzi"
Cassano: "Palombella rossa"
Sampdoria: "Road Trip"

Nessun commento:

AL SUPER LIDO BATTAGLIA CON LA DISCOANIMATION!!